Forumi Horizont Forumi Horizont > Tema Shoqėrore > Gjuhėt e Huaja > Gjuha Italiane > Aldo Busi, il ribelle...
  Tema e mėparshme   Tema Tjetėr
Autori
Titulli Hap njė temė tė re    Pėrgjigju brenda kėsaj teme
Fajtori
Apo jo?

Regjistruar: 11/06/2002
Vendbanimi: Europe
Mesazhe: 10706

Aldo Busi, il ribelle...

Kohet e fundit kam rene ne kontakt me punet e ketij shkrimtari. Thjesht kam mbetur gojehapur. Me boten time te ngushte kam menduar se do mjaftonte nje artist i tille ne Shqiperi qe te zgjoheshim nga gjumi.

Po sjell me poshte disa pjese ne italisht. Te them te drejten fillova ti perkthej por nuk arrita. Ndoshta fjalori im i varferuar nga largesia, ose ndoshta varferia e gjuhes shqipe qe paketon shume fjale te huaja ne pak fjale elementare ne shqip, ose ndoshta variacioni gjuhesor qe perdor ky autor, bejne qe perkthimi sado i perafruar te humbase sfumatura spektakolare. Shpresoj qe te dini italisht pra, dhe besoj keto grimca do ngacmojne qenien tuaj.

* * *

Fino a tutto il Duecento a nessuno venne mai in mente di applicare l’aggettivo “sincero” all’essere umano; sincero era l’olio, il vino, un prodotto “naturale” non frammischiato ad altro, un risultato assolutamente sé in ogni sua parte infinitesimale, qualcosa che derivava da una sola origine mantenuta intatta, pur nel suo divenire un dato cibo commestibile, al momento della sua assunzione. Sincero, quindi, come il miele, che č sin-cera, cioč ciņ che si ha una volta staccato il favo di cera entro cui, di cellula in cellula, le api depongono il miele; sincero significava dunque puro, cristallino, senza scorie. Le cose si fanno pił complicate allorché questo aggettivo viene applicato all’essere umano: puņ mai un essere umano essere senza scorie quando apre bocca o pone mano alla penna? Cos’č la sinceritą, in questa accezione moderna, se non la recita, pił o meno schietta, di una impossibile purezza? Davvero la nostra dichiarazione d’intenti, per quanto apparentemente spassionata, genuina, sincera, coincide con ogni possibile esclusione di corpi estranei, altro da sé, di altri fini sotterranei taciuti, rimossi o messi in conto affinché l’altro non se ne avveda e cada nella nostra trappola allorchč č convinto che siamo noi a essere caduti nella sua?

Ci si puņ avvicinare alla sinceritą solo nella misura in cui siamo bravi a non far trapelare le scorie di cui č disseminato il nostro animo e il nostro fine, cioč il nostro percorso verso l’espressione della sinceritą del momento a soddisfacimento del nostro bisogno del momento, spesso travestito da slancio spontaneo che lo escluda, che non lo riveli tradendoci e con noi il nostro eventuale doppio fine; la sinceritą umana č inevitabilmente la recita di una bugia volta a fin di bene, quasi sempre il nostro, mai l’altrui; allora, come sarą possibile essere sinceri pur essendo solo degli esseri umani socialmente vincolati dalla riuscita della propria recita della sinceritą? Se uno č anche sincero fino in fondo come crede e poi non sa esprimere compiutamente la sua sinceritą, potrą mai essere creduto? Credete davvero che basti piangere o ridere o “dire le cose come stanno” per essere creduti sinceri? L’unico modo per essere sinceri, per me, č dare conto anche delle scorie che vediamo in noi allorché pretendiamo di non averne, significa non tacerle, accettare che il miele umano č pieno di rimasugli di cera, smascherarli non tanto a noi quanto agli altri verso i quali stiamo tentando di essere sinceri dicendo loro, “Cercherņ di essere sincero, ma tu sta’ attento a quello che sta uscendo dalla mia bocca per entrare nella tua e essere da te deglutito, potresti soffocare o come minimo romperti un dente”. Quindi dobbiamo rassegnarci al fatto che l’essere umano non solo recita le bugie, ma le sinceritą: l’unico modo per non essere presi, presto o tardi, in castagna č essere i traditori di noi stessi, della nostra parte di scoria di cui siamo consapevoli allorchč pretendiamo di dare a bere a qualcuno di essere cristallini come l’acqua di fonte. Il percorso della parola dal cervello, per non dire dal cosiddetto cuore, alla lingua č pieno di insidie e di tranelli, e di colpi di teatro ignoti allo stesso attore. E’ impossibile essere sinceri se taci un solo frammento occulto che vedi potrebbe disturbare la recita che stai facendo per essere creduto; quando ci va bene, si č sinceri nel tempo, allorché possiamo valutare in qualcuno che la percentuale di sinceritą, e di altruismo, č stata di gran lunga superiore alla sua percentuale di falsitą, e di egoismo. Io sono sicuramente uno degli esseri umani pił sinceri che sia mai apparso sulla faccia della Terra, e sapete perché? Perché sapendomi umano sono naturalmente portato alla menzogna, per difesa, per viltą, per paura, per quieto vivere, per interesse, per pigrizia, per disperazione come tutti voi e tutti gli altri, ma a differenza di ogni altro ho posto la mia sinceritą non nel farmi bello agli occhi altrui, ma ai miei stessi, e l’unico modo per me di essere bello ai miei occhi era farmi pił brutto che potevo a quelli altrui, smascherando le mie stesse menzogne o voglia di menzogna ogni volta che pretendevo o aspiravo a essere “sincero fino in fondo”; infatti, non faccio mai in tempo a essere sincero che al contempo ho gią rivelato non la parte nobilitante della mia presupposta sinceritą ma la sua parte spregevole, la mia parte di finzione, che spesso io stesso devo andare a snidare tra le pieghe del mio pensiero e delle mie vere intenzioni; a volte questo processo binario č immediato e, come dire, tutt’uno, altre volte impiego pił tempo a denunciarmi semplicemente perché io stesso ho creduto alla bugia della mia sinceritą e solo in un secondo tempo mi si sono aperti gli occhi sulla vera ragione di certi miei comportamenti e l’ho scoperta. Perņ sono parecchio allenato, č difficile che oggi stia lģ a prendermi la briga di essere sincero o no, perché nessuno č ai miei occhi cosģ importante da meritarsi una mia bugia o una mia sinceritą, non mi pongo nemmeno pił il problema della mia autenticitą o della sua messa in discussione a opera mia o di qualcun altro: costui si prenda quel poco che mi degno di dargli e poi veda da sé di che cosa si tratta, lo tenga, lo butti, la cosa non mi sfiora pił di tanto – mi legga, non mi legga, legga altri, non legga nessuno, la societą č fatta culturalmente di tanti compartimenti stagni, va bene cosģ, non posso forzare le cose pił di tanto.

Infine, mi sembrerebbe di poter affermare che si č del tutto sinceri solo quando esprimiamo dell'odio verso e contro qualcuno; pensiamo all'odio cieco di un gruppo religioso contro l'altro, dell'odio di una razza contro l'altra, dell'odio stesso dei cosiddetti eterosessuali contro i cosiddetti omosessuali, di un figlio verso il padre, di un innamorato verso chi lo ha respinto; l'odio che si propone di disintegrare, a differenza dell'amore o della propensione al bene e all'integrazione sociale, non mente mai, ma anche qui possono presentarsi col tempo sorprese sconvolgenti: credevi di odiare a morte quella tale persona, invece stavi odiando soltanto te stesso fino alla morte...

Denonco kėtė mesazh tek moderatorėt | IP: e regjistruar

Mesazh i vjetėr 13 Maj 2004 02:13
Fajtori nuk po viziton aktualisht forumin Kliko kėtu pėr Profilin Personal tė Fajtori Kliko kėtu pėr tė kontaktuar me Fajtori (me Mesazh Privat) Vizito faqen personale tė Fajtori't! Kėrko mesazhe tė tjera nga: Fajtori Shto Fajtori nė listėn e injorimit Printo vetėm kėtė mesazh Shto Fajtori nė listėn e monitorimit Ndrysho/Fshij Mesazhin Pėrgjigju Duke e Cituar
darke
Syri i Natės

Regjistruar: 24/08/2003
Vendbanimi: night
Mesazhe: 2545

To Fajtori or Aldo Busi...

...and it is not Lieing a kind of creativity? A kind of power?

I think that human being is unable to distinguish between lies and truths. A lie is a creation... a mental representation, therefore the person that lies, makes of his mental representations his own world, and in his world, “lies” can become "truths" or vice versa.
... I would even dare to affirm that a person that lies is the most sincere one in the world, because he expresses his moral status, what there is really in his interior, his truth.

PS: very interesting text

Denonco kėtė mesazh tek moderatorėt | IP: e regjistruar

Mesazh i vjetėr 02 Qershor 2004 23:21
darke nuk po viziton aktualisht forumin Kliko kėtu pėr Profilin Personal tė darke Kliko kėtu pėr tė kontaktuar me darke (me Mesazh Privat) Kėrko mesazhe tė tjera nga: darke Shto darke nė listėn e injorimit Printo vetėm kėtė mesazh Shto darke nė listėn e monitorimit Ndrysho/Fshij Mesazhin Pėrgjigju Duke e Cituar
Fajtori
Apo jo?

Regjistruar: 11/06/2002
Vendbanimi: Europe
Mesazhe: 10706

Re: Aldo Busi, il ribelle...

Citim:
Po citoj ato që tha Fajtori
Cos’č la sinceritą, in questa accezione moderna, se non la recita, pił o meno schietta, di una impossibile purezza? Davvero la nostra dichiarazione d’intenti, per quanto apparentemente spassionata, genuina, sincera, coincide con ogni possibile esclusione di corpi estranei, altro da sé, di altri fini sotterranei taciuti, rimossi o messi in conto affinché l’altro non se ne avveda e cada nella nostra trappola allorchč č convinto che siamo noi a essere caduti nella sua?
....

Io sono sicuramente uno degli esseri umani pił sinceri che sia mai apparso sulla faccia della Terra, e sapete perché? Perché sapendomi umano sono naturalmente portato alla menzogna, per difesa, per viltą, per paura, per quieto vivere, per interesse, per pigrizia, per disperazione come tutti voi e tutti gli altri, ma a differenza di ogni altro ho posto la mia sinceritą non nel farmi bello agli occhi altrui, ma ai miei stessi, e l’unico modo per me di essere bello ai miei occhi era farmi pił brutto che potevo a quelli altrui, smascherando le mie stesse menzogne o voglia di menzogna ogni volta che pretendevo o aspiravo a essere “sincero fino in fondo”.
...

Perņ sono parecchio allenato, č difficile che oggi stia lģ a prendermi la briga di essere sincero o no, perché nessuno č ai miei occhi cosģ importante da meritarsi una mia bugia o una mia sinceritą, non mi pongo nemmeno pił il problema della mia autenticitą o della sua messa in discussione a opera mia o di qualcun altro...



Me kish marre malli

Denonco kėtė mesazh tek moderatorėt | IP: e regjistruar

Mesazh i vjetėr 22 Shtator 2009 16:01
Fajtori nuk po viziton aktualisht forumin Kliko kėtu pėr Profilin Personal tė Fajtori Kliko kėtu pėr tė kontaktuar me Fajtori (me Mesazh Privat) Vizito faqen personale tė Fajtori't! Kėrko mesazhe tė tjera nga: Fajtori Shto Fajtori nė listėn e injorimit Printo vetėm kėtė mesazh Shto Fajtori nė listėn e monitorimit Ndrysho/Fshij Mesazhin Pėrgjigju Duke e Cituar
Roi
Drift in and out....

Regjistruar: 21/04/2009
Vendbanimi: Shkretetire
Mesazhe: 786

Re: Aldo Busi, il ribelle...

Citim:
Po citoj ato që tha Fajtori

Io sono sicuramente uno degli esseri umani pił sinceri che sia mai apparso sulla faccia della Terra, e sapete perché?
Perché sapendomi umano sono naturalmente portato alla menzogna, per difesa, per viltą, per paura, per quieto vivere, per interesse, per pigrizia, per disperazione come tutti voi e tutti gli altri, ma a differenza di ogni altro ho posto la mia sinceritą non nel farmi bello agli occhi altrui, ma ai miei stessi, e l’unico modo per me di essere bello ai miei occhi era farmi pił brutto che potevo a quelli altrui, smascherando le mie stesse menzogne o voglia di menzogna ogni volta che pretendevo o aspiravo a essere “sincero fino in fondo”; infatti, non faccio mai in tempo a essere sincero che al contempo ho gią rivelato non la parte nobilitante della mia presupposta sinceritą ma la sua parte spregevole, la mia parte di finzione, che spesso io stesso devo andare a snidare tra le pieghe del mio pensiero e delle mie vere intenzioni; a volte questo processo binario č immediato e, come dire, tutt’uno, altre volte impiego pił tempo a denunciarmi semplicemente perché io stesso ho creduto alla bugia della mia sinceritą e solo in un secondo tempo mi si sono aperti gli occhi sulla vera ragione di certi miei comportamenti e l’ho scoperta.



Sa fjali e shkurter kjo qe fillon nga ...Perche..e deri ne fund
Nejse ky shkrimi i bukur,sado qe sinqerisht nuk e di por e kam pare Aldo Busi-n si nje shkrimtar pak serioz...ndoshta pasi para disa vjetesh e mbaj mend ne nje emision ku ishte veshur si ato madamat e 1880-es, me nje kapele ne koke dhe nje tip shalli,tyli te holl qe i mbulonte pjeserisht fytyren, dhe lexonte nje liber qe fliste per nje femer te cilen Busi mundohej ta imitonte si ne mimike,xheste e te folur po ashtu !
Por e gjitha ishte vertet tragjikomike ! Te bente me shume per te qeshur,por pjeserisht edhe per te qare !
Dreqi ta haje,duhet dhe cik seriozitet e burreri qe te tjeret te te marrin seriozisht e te kene respekt per ty ! dhe nuk e kam per faktin se eshte homo i deklraruar,pasi ka plot homo qe te shtyjne te kesh nje fare respekti kundrejt tyre me menyren si sillen,flasin,arsyetojne etj etj...por Aldo Busi personalisht, si person,ose me sakte,personazhi Busi ( e jo shkrimtar!) s'ma ka mbushur kurre syrin ! me duket si ata te ashtequajturit fenomeno da baraccone !
Ndoshta gaboj,po e paragjykoj teper...ndoshta,po sdq une keshtu e shikoj !

__________________
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie !

Denonco kėtė mesazh tek moderatorėt | IP: e regjistruar

Mesazh i vjetėr 22 Shtator 2009 21:57
Roi nuk po viziton aktualisht forumin Kliko kėtu pėr Profilin Personal tė Roi Kliko kėtu pėr tė kontaktuar me Roi (me Mesazh Privat) Kėrko mesazhe tė tjera nga: Roi Shto Roi nė listėn e injorimit Printo vetėm kėtė mesazh Shto Roi nė listėn e monitorimit Ndrysho/Fshij Mesazhin Pėrgjigju Duke e Cituar
Ora tani: 02:40 Hap njė temė tė re    Pėrgjigju brenda kėsaj teme
  Tema e mėparshme   Tema Tjetėr

Forumi Horizont Forumi Horizont > Tema Shoqėrore > Gjuhėt e Huaja > Gjuha Italiane > Aldo Busi, il ribelle...

Pėrgatit Kėtė Faqe Pėr Printim | Dėrgoje Me Email | Abonohu Nė Kėtė Temė

Vlerėso kėtė temė:

Mundėsitė e Nėn-Forumit:
Nuk mund tė hapni tema
Nuk mund ti pėrgjigjeni temave
Nuk mund tė bashkangjisni file
Nuk mund tė modifikoni mesazhin tuaj
Kodet HTML lejohen
Kodet speciale lejohen
Ikonat lejohen
Kodet [IMG] lejohen
 

 

Kliko pėr tu larguar nese je identifikuar
Powered by: vBulletin © Jelsoft Enterprises Limited.
Materialet qė gjenden tek Forumi Horizont janė kontribut i vizitorėve. Jeni tė lutur tė mos i kopjoni por ti bėni link adresėn ku ndodhen.